Versatile, elastico, ad alto tenore di protezione ed isolamento termico ed acustico, il legno viene da sempre utilizzato per garantire e migliorare la qualità della vita negli ambienti.
Un parquet è innanzitutto una scelta estetica, è fatto per chi desidera ottenere nella sua casa un’atmosfera senza età, classica e moderna al tempo stesso, e perciò sempre attuale.
In particolare, il pavimento in legno regala agli ambienti domestici tutta la bellezza e il comfort di un materiale vivo.
I mutamenti cromatici, inevitabili nei legni perché dipendenti dalla loro stessa natura, ne aumentano il fascino negli anni. Molto varia è oggi la gamma di formati ed essenze presenti sul mercato che accontentano esigenze e gusti più disparati e che vanno scelti in base al tipo di locale (casa, negozio, ufficio, ecc.) a cui sono destinati.
Ovviamente, è opportuno scegliere in base a vari fattori soggettivi/oggettivi ed il nostro consiglio serve ad integrare la nostra competenza ed esperienza nel settore alle vostre esigenze.

Sgambetterra si occupa della vendita e posa in opera sia di parquet in massello che di parquet prefinito. Vuoi capire la differenza? Leggi la guida in basso.

Hai ancora qualche dubbio? Contattaci, i nostri consulenti saranno in grado di consigliarti al meglio nella scelta del parquet più adatto alle tue esigenze.

I Prefiniti

Sono formati in genere da uno strato di legno “nobile” ed un supporto in abete o betulla.
Vengono forniti pre-levigati e già verniciati, quindi sono subito pronti per essere posati (tranne che si vogliano fare trattamenti particolari di ceratura o altro).
Hanno ottime doti di stabilità, infatti le variazioni di temperatura e umidità che provocano movimenti nelle fibre naturali del legno vengono assorbite dai due strati (nobile + supporto) o tre strati (nobile + supporto + nobile) da cui è composto questo tipo di parquet.
Si posano più velocemente dei parquets tradizionali ed hanno minori costi di manodopera. Tuttavia, rispetto ai tradizionali, hanno una minore durata, che va comunque dai 30 ai 60 anni.

Formati Disponibili

Monolista a due strati
Lunghezza: 400/1000 mm
Larghezza: 70/90 mm
Spessore: 10 mm

Plancia a tre strati
Lunghezza: 600/1800 mm
Larghezza: 120/150/190 mm
Spessore: 15 mm

I Masselli

Sono formati integralmente da legno massello da levigare, lucidare e verniciare.
Hanno il vantaggio di poter essere levigati più volte e, dunque, di durare più a lungo nel tempo (la levigatura è consigliata in media ogni 10 anni e togliendo circa 0,2 mm. di spessore può tornare come appena posato), nonché di isolare maggiormente. Di contro hanno lo svantaggio di un maggior tempo necessario per posarli/levigarli/verniciarli e di maggiori costi di manodopera.
Da qualche anno la verniciatura avviene esclusivamente con vernici ecologiche acriliche bi-componenti, che garantiscono una buona resistenza nel tempo, scarsa meteopatia (i prodotti UV ritardano la naturale ossidazione del legno all’esposizione della luce solare) ed il rispetto delle norme per la non tossicità dei prodotti a contatto con gli esseri viventi (molto importante per chi possiede animali domestici o bambini piccoli).
Alcuni formati possono essere maschiati, potendo così aumentare le dimensioni del listello senza il rischio di imbarcamenti.

Formati Disponibili

Lamparquet
Lunghezza: 200/250/300 mm
Larghezza: 50/60mm
Spessore: 10 mm

Listoncino
Lunghezza: 300/350/400/450/500 mm
Larghezza: 70/75 mm
Spessore: 14 mm

Listone incastro Maschio/Femmina
Lunghezza: 600/1200 mm
Larghezza: 90/120 mm
Spessore: 15 mm

Scopri le essenze di parquet di cui disponiamo e le loro caratteristiche

Sei interessato al parquet?

Contattaci. I nostri consulenti ti guideranno nella scelta del prodotto migliore.